Bonus psicologo: il 24% degli italiani pensa di usufruirne. La ricerca di Fondazione Soleterre e EMG Different.

Fondazione Soleterre, insieme a EMG Different, ha realizzato un’indagine tramite interviste online a un campione di 1.000 individui, dai 18 ai 74 anni rappresentativo della popolazione italiana per sesso, età, titolo di studio e area geografica.

I risultati della ricerca sono stati presentati il 13 luglio alla stampa, presso la Camera dei Deputati in presenza dell’on. Filippo Sensi, al fine di far comprendere la percezione da parte della popolazione italiana della propria salute mentale e a verificare la conoscenza della misura del bonus psicologo messo a disposizione dal Governo. 

Il primo focus dell’indagine è centrato sul comprendere quanto gli italiani hanno consapevolezza del proprio stato di benessere psicologico e la loro propensione alla psicoterapia. Ne emerge che il 12% degli italiani considera la propria salute mentale cattiva/pessima; mentre il 25% degli italiani afferma che la pandemia ha avuto ripercussioni negative sulla loro salute mentale. Durante la pandemia, infatti,  il 67% di chi ha fatto la psicoterapia la faceva anche prima. Il 60% di chi non ha fatto ricorso alla psicoterapia, invece, afferma di non averne bisogno e di stare bene così e il 23% crede di farcela da solo a superare ogni difficoltà.

Inoltre è interessante notare come il 22% di chi non ricorre alla psicoterapia affermi di non usufruire di uno psicoterapeuta a causa dei costi proibitivi, infatti il costo medio percepito di una seduta di psicoterapia è pari a 79 euro.

Il secondo focus dell’indagine ha analizzato a fondo la tematica del bonus psicologo evidenziando come il 62% degli italiani dichiara di avere sentito parlare del bonus, ritenuto molto/abbastanza utile dal 75% del campione.

Il 28% di chi è a conoscenza del bonus psicologo afferma di conoscere il valore del contributo economico previsto dalla misura.

Il 14% degli intervistati conosce la modalità di accesso al bonus tramite INPS, il 24% degli italiani dichiara che ne usufruirà; tra coloro che ne usufruiranno, il 60% lo farà per sé e il 33% sia per sé che per un familiare.

Per l’indagine completa e il profilo sociodemografico del campione si rimanda al link: https://soleterre.org/wp-content/uploads/2017/08/22140-SOLETERRE-BONUS-PSICOLOGO.pdf

Olimpia Milano, case history nel settore partnership, si aggiudica il premio “Miglior Progetto Marketing” agli LBA Awards 2022 grazie al lavoro svolto insieme al Partner Scalo Milano Outlet & More con il supporto di Different.
Different e Bayer di nuovo insieme con Bepanthenol Tattoo, per preservare la bellezza dei tatuaggi.

  • Po/Pr
  • Media
  • Data/Research
  • Atl
  • Branding
  • Btl
  • Production
  • Loyalty
  • Retail
  • Digital
  • Social