
La sfida
ACRA è una ONG onlus milanese che lavora da più di 50 anni per i diritti, la tutela dell’ambiente e la parità di genere, in Italia, Africa e America Latina, Sensibilizzare il pubblico su un fenomeno globale come quello della tratta di esseri umani. Si tratta infatti di un grave tematica che rappresenta una violazione dei diritti umani, solo in Europa le vittime sono circa 24.000, oltre il 70% delle quali donne e bambine, già vittime di violenza di genere e di dinamiche di esclusione nei paesi di origine.
Make it Different
Per ridare voce e dignità a queste persone, abbiamo ideato “RiTratta”, una campagna in cui abbiamo curato la direzione artistica e creativa, creando di un messaggio chiaro e di forte impatto.
Partendo dai dati relativi alla tratta di esseri umani, è stato utilizzato un espediente visivo particolarmente potente, “pixelando” alcuni ritratti femminili di donne vittime di schiavitù nella stessa percentuale corrispondente (quella appunto del 70% di donne e bambine). Una soluzione efficace per testimoniare la progressiva perdita di identità ma allo stesso tempo una restituzione di una identità e di una voce a chi è destinato a vivere nell’ombra. Il fulcro del progetto è rappresentato dal sito ufficiale ritratta.acra.it, con il concept declinato in maniera coordinata anche sui canali social.
CLIENT
Acra
INVOLVED UNITS
Advertising - ATL - Digital - Production - Social
CATEGORY
Integrated ATL
INDUSTRY
Non profit
